Lingue

Archivio del sito

 10-Apr-2007   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Eventi

József Attila Kör (Circolo Attila József) organizza anche per il 2009 un campus-studio di traduzione letteraria (Nagykovácsi, 20-29 giugno). Gli interessati potranno iscriversi via email rivolgendosi a Rácz I. Péter e/o L. Varga Péter entro il 20 maggio 2009. Vedi il bando.
[József Attila Kör (Circolo Attila József) organizza anche per il 2008 un campus-studio di traduzione letteraria (Nagykovácsi, 20-30 giugno), con l'obbiettivo di aggiornare i traduttori sullo stato della letteratura ungherese, della tecnica di traduzione offrendo un confronto diretto con autori, critici e traduttori. Gli interessati potranno iscriversi via email rivolgendosi alla Dr. Móna Dánél entro il 31 maggio 2008 e contestualmente allegando i seguenti documenti: CV, lista delle pubblicazioni, un opera o un estratto di un'opera letteraria ungherese in traduzione (max. 5 pagine), segnalando precedenti esperienze presso il campus JAK. La comunicazione dei nominativi degli invitati a prendere parte al campus avverrà il 5 giugno. Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti che saranno tenuti a versare anche la somma di 7000 HUF, quale quota per vitto e alloggio.] 
Borse di studio per partecipare a corsi di lingua ungherese intensivi (estate 2009), per soggiorni prolungati di studio e per realizzare progetti traduzione e di ricerca. Scadenza della presentazione di domande al Ministero degli Affari Esteri Italiano: 20 dicembre 2008. Vedi il bando. Per informazione e per lettere di presentazioni: Prof. Beatrice Tottossy e Dott. Kinga Kapacsy.
European Day of Languages: 21 novembre 2008, ore 15, Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazza Brunelleschi, Aula B.  

***

In occasione della Firma del Patto di Gemellaggio tra la città di Firenze e la città di Budapest (17 maggio 2008, ore 12.00, Palazzo Vecchio, Firenze, vd. invito), si terranno i seguenti eventi:  - 16 maggio 2008, ore 12.00: "Via della Rivoluzione Ungherese (1956)", c/o Ponte del Romito, Firenze (vd. invito).  - 18 maggio 2008, ore 20.40: Evento musicale "Budapest, Budapest, You are Wonderful!", Centro culturale "Auditorium al Duomo", via de' Cerretani 54, Firenze (vd. invito).

***  

Seminari di studi interculturali
1. Francesco Villani (Università di Jyväskylä): Monumenti linguistici finlandesi di lingua latina, svedese e finlandese. Prospettive di una storia linguistica comparata Orario: mercoledì 7 maggio, ore 11-13 e 15-18; giovedì 8 maggio, ore 15-19; venerdì 9 maggio, ore 10-13 e 15-18, via Santa Reparata 93, Aula 6.
2. Simone Neri (laureando in Storia dell'Arte e studente di finlandese presso l'Università degli Studi di Firenze): Paesaggio nell'arte finlandese, estone e ungherese fra 1840 e 1880 (Da Helsinki, Tallinn e Budapest a Düsseldorf e Parigi) / Landscape in Finnish, Estonian and Hungarian art between 1840 and 1880 - From Helsinki, Tallinn and Budapest to Düsseldorf and Paris (vd. qui) Orario: giovedì 15 maggio, ore 13-15.30, via Santa Reparata 93, Aula 6.
3. Alessandro Cherubini (dottorando in Storia dell'Arte e studente di finlandese presso l'Università degli Studi di Firenze): Helsinki, Budapest, Firenze - Firenze e la Toscana nell'immaginazione e nel cuore degli artisti finlandesi e ungheresi fra 1880 e 1930 / Helsinki, Budapest, Florence - Florence et la Toscane dans l'imagination et le coeur des artistes finlandais et hongrois entre 1880 et 1930 (vd. qui) Orario: giovedì 15 maggio, ore 15.30-18, via Santa Reparata 93, Aula 6.

***

Eventi sullo sciamanesimo
Il Dipartimento di Lingue e letterature straniere moderne - Sezione di filologia ugro-finnica dell'Università di Bologna in collaborazione con il Sistema museale d'ateneo organizza una serie di eventi sullo sciamanesimo:
7 aprile 2008: giornata di studisul temaUomo e ambiente naturale nella tradizione sciamanica.
5 aprile - 5 giugno: percorso espositivo I popoli dell'Orsa Maggiore - Lungo la via degli orsi e degli sciamani (in collaborazione con l'Università di Helsinki, l'Università di Lapponia e il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale) Leggi altro... (pdf)

24° conferenza internazionale degli studenti delle discipline ugrofinniche (IFUSCO): Helsinki 14-18 maggio 2008
Uno dei più importanti incontri scientifici e culturali degli studenti di discipline relative a lingue, letterature e culture ugrofinniche nel 2008 avrà luogo nella capitale finlandese. Si tratta di un'importante opportunità per entrare in comunicazione viva con chi, nelle università europee e del mondo, si interessi alla civiltà ugrofinnica. * IFUSCO quest'anno sceglierà la forma del dialogo: per due giorni, in quattro situazioni organizzate come laboratori (scientifici, letterari, di progetti e di informazione scientifica e culturale), i partecipanti presenteranno un loro elaborato (almeno) in uno dei quattro laboratori. Le serate saranno dedicate ad attività culturali, mentre per il terzo giorno del convegno si prevede una gita collettiva. * Siete invitati a far pervenire agli organizzatori la vostra relazione entro il 21 aprile. Per maggiori informazioni consultate il documento allegato e il sito http://www.ifusco.info/ (dove verranno messi a disposizione gli elaborati già prima del convegno).   

bandiera finlandese (rtf

***

Convegno internazionale organizzato dalla Cattedra di Italiano dell'Università di Tallinn, 17 e 18 marzo 2008
Il Prof. Ylar Ploom, direttore del Dipartimento di Romanistica nel principale Ateneo della capitale estone, ha promosso un convegno internazionale per dar spazio alla "fase avanzata di una riflessione congiunta condotta da filologi, semiologi e antropologi sul ruolo e l'importanza della metodologia e della teoria nella letteratura italiana".
Leggi altro...

***

La Facoltà organizza corsi di sostegno per l’elaborazione di scritti in italiano e per quanti abbiano specifiche necessità di esercizio nella composizione. Il corso sarà effettuato sia nel I che nel II semestre. Il corso non rilascia crediti ed è aperto agli studenti di tutti i Corsi di laurea della Facoltà. Gli interessati si iscriveranno direttamente presso il docente del corso prescelto. I corsi si svolgeranno presso l’aula 18, di via degli Alfani, 56/b, come da calendario (rtf / pdf).

***

Si informa di due micro corsi gratuiti di particolare interesse:
Introduzione alle risorse documentarie e ai servizi della biblioteca e Introduzione alla ricerca per la tesi, mercoledì 14 e venerdì 16 novembre 2007, ore 9,30-13,30, Aula Corrado della Biblioteca del Polo di Scienze Sociali Università di Firenze, Via delle Pandette 2. Sarebbe opportuno che almeno un paio di studenti del Settore partecipino ai due corsi trasmettendo successivamente i relativi appunti (preferibilmente la stessa trascrizione puntuale di una registrazione su MP3) ai docenti del Laboratorio IUS-eEditoria, che condurranno alla realizzazione di un'edizione online degli stessi (ovviamente nel pieno rispetto della 'proprietà intellettuale' ovvero concordando l'iniziativa con i docenti dei due micro corsi). Si prega quindi di segnalare l'eventuale iscrizione alla dott. Arianna Antonielli.

***

Borse di studio intergovernative per l'Ungheria - scadenza della presentazione delle domande: 30 novembre 2007. Tutti gli interessati sono pregati di mettersi in contatto con la Prof. Töttössy entro il 10 novembre (tottossy@unifi.it; +39-05550561264 / 262).

***

11 ottobre 2007, ore 17
Presso il Museo Letterario Petőfi di Budapest si sono festeggiati i 100 anni della nascita del romanzo di Ferenc Molnár, I Ragazzi di Via Pál (Pál utcai fiúk), un classico della letteratura per giovani.
Una curiosità della storia della cultura letteraria: il romanzo nasce ‘su commissione’ del preside del liceo dove il futuro, celebre drammaturgo ungherese-americano Molnár insegnava come docente di letteratura ungherese. La prima versione del romanzo usciva, così, sul giornaletto del liceo, a puntate lungo l’anno scolastico 1906/1907. Con intenti didattico-letterari: nell’educazione dei giovani della Budapest del primo Novecento la letteratura – ovvero il ragionamento culturale condotto con la forza di convincimento del racconto – ricopriva funzioni di importanza fondamentale.

***

22 novembre 2006, ore 21.30
Al Centro Porsche di Firenze, Via Ferrarin 13 (per informazione: 066/308328), Mauri Antero Numminen, compositore, musicista e scrittore finlandese, canterà insieme al maestro Riku Niemi (vibrafono). * Numminen, batterista nella formazione del celebre compositore di tanghi Unto Mononen, è ideatore della corrente chiamata neorusticismo che unisce le sonorità tipiche del tango con gli elementi della tradizione folk finlandese. * Seguirà rinfresco. * 24 novembre, ore 22.30, Radio Tre Suite Numminen e Niemi in diretta alla radio.

***

5 ottobre 2006, ore 13.00
Nell’aula 6 di via S. Reparata 93 (vedi l'invito), primo incontro di tutti gli studenti e di tutti i docenti del Settore ugrofinnico.

 

 

 



 

 
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Dipartimento - Responsabile Tecnico del sito