Lingue

Archivio del sito

Home page

| ex OFF - Offerta Formativa della Facoltà | U-GOV | Prenotazione esami on-line |
| Servizi on-line Docenti | Registri didattici on-line |
| Facoltà | CSIAF | MIUR

 

 stemma_firenze     stemma_budapest     salomone     stemma_elte     stemma_pest     stemma_toscana

 
Il 2012-2013 è dedicato a una nuova 
Stagione 
della Cultura Ungherese in Italia 
e della 
Cultura Italiana in Ungheria
.
Si rinnova così l'occasione avuta 
nel 2002
con la precedente 'stagione interculturale' italiano-ungherese, 
e nel 
2004
, con "
Itinerari d'arte e di scienza ungheresi a Firenze"
.
Con il rito ufficiale, tenutosi il 17 maggio 2008 in Palazzo Vecchio, 
il sindaco Leonardo Domenici e il sindaco Gábor Demszky
hanno firmato il protocollo di gemellaggio tra le città di Firenze e Budapest.

Il 6 febbraio 2008 era stato siglato un protocollo di collaborazione tra 
l'Assessore all'Istruzione alla Formazione e al Lavoro della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, 
e il governatore della Contea di Pest, Lajos Szűcs.

I due protocolli rappresentano un patrocinio ideale per il Curriculum in Studi italo-ungheresi che
l'Università degli Studi di Firenze e l'Università Eötvös Loránd di Budapest
 propongono come percorso integrato. 

titolo di studio internazionale (doppio titolo bilaterale) 
international (bilateral) academic titles

L'obiettivo è di formare Esperti delle relazioni culturali italo-ungheresi ed europee (ciclo triennale, BA) e di preparare alla ricerca scientifica così come a ricoprire funzioni ad alta specializzazione nel mondo del lavoro,
nell'industria culturale e nelle istituzioni europee (ciclo magistrale, MA). 
Con lo studio della seconda lingua i due percorsi si propongono
d'interesse transregionale.
Per informazioni dettagliate / Részletes információk: 
vedi il Curriculum e i relativi Bandi (triennio/BA e magistrale/MA), 
la pagina dedicata dell'Ateneo di Firenze e dell'Ateneo di Budapest
e il sito della Facoltà di Lettere e Filosofia fiorentina e quello della Facoltà ungherese partner  

 

bandiera inglese bandiera tedesca bandiera francese bandiera spagnola (rtf / pdf)

Informazioni quotidiane
dall'Ungheria: Italia & Italy - Litera - Élet és irodalom - Index
dalla Finlandia: La Rondine - Helsingin Sanomat - Virtual Finland - Books from Finland
dall'Estonia: Istituto Estone di Tallinn

Bacheca in funzione su questo sito: 
notizie del giorno e cambiamenti imprevisti.

Redazione del sito
B. Töttössy (responsabile), K. Kapácsy e M. Ceccarelli (webredattori)
In caso di eventuali errori e malfunzionamenti, vi preghiamo di segnalarli alla redazione.

Sede dell'Area ugrofinnica: via Santa Reparata 93, 50129 Firenze
Studio 14 (didattica) e 18 (coord. Joint Degree e Editoria del dipartimento)
tel. 055/2756612, 616;
Email: tottossy@unifi.it, kinga.kapacsy@unifi.it
NEWS AREA UGROFINNICA:
Autodesk Student Community: l'iniziativa di Autodesk finalizzata a "promuovere un collegamento vivo e bidirezionale tra scuola, università e ricerca ed il mondo industriale e professionale" e permette agli studenti di seguire lezioni di e-learning, partecipare a forum, avere scambi con docenti e studenti degli altri atenei nel mondo nonché instaurare relazioni con le industrie a livello internazionale e consultare le offerte di lavoro.
- Orientamento al lavoro: Mobilità Erasmus Placement 2012-2013: Opportunità di tirocinio da 3 a 12 mesi, di cui max. 6 mesi con il sostegno di un contributo comunitario (600 euro al mese); l'obiettivo: acquisizione di competenze specifiche e comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza o nella lingua di lavoro; il bando di partecipazione per l'a.a. 2012-2013 in prima istanza è scaduto il 7 giugno 2012; siete invitati a seguire la pagina dedicata nel sito dell'Ateneo anche nell'eventualità della riapertura del bando.
Tandem linguistico: siete invitati a prenderne attivamente parte!
- L'Associazione culturale italo-finlandese di Firenze e l'Associazione culturale italo-ungherese della Toscana (pagina web in fase di aggiornamento) sono aperte a tutti coloro che desiderano essere coinvolte nelle attività legate alla Finlandia e all'Ungheria sul territorio della Toscana.
- La cultura italiana in Finlandia e Ungheria: La RondineItalia & Italy.
- Proposte di weblettura: I Ragazzi della Via Pál - ancora un classico?
- What is The European Library? The EL is a free service that offers access to the resources of the 48 national libraries of Europe in 20 languages. Resources can be both digital or bibliographical (books, posters, maps, sound recordings, videos).
A Witness to the Past: Salvaging Hungary's archivial heritage. 

Seminari ugrofinnici 2012-13: proiezione del film-documentario su Priit Pärn e incontro con Kreet Paljus

Seminari ugrofinnici 2012-13: il 29 ottobre 2012 (lunedì), ore 13.30-15, nell'aula 2 di via Santa Reparata avrà luogo la proiezione del film-documentario (52 min) su Priit Pärn (uno dei più noti registi di animazione estoni: http://en.wikipedia.org/wiki/Priit_P%C3%A4rn) e un incontro con Kreet Paljas, organizzatrice della "Settimana estone" a Budapest (http://www.esztorszag.hu/).

 



Domenica, 28 Ottobre 2012 - 08:46 Stampa la notizia: Seminari ugrofinnici 2012-13: proiezione del film-documentario su Priit Pärn e incontro con Kreet  Paljus
Presentazione dei corsi del Settore ugrofinnico: 12 settembre, ore 14,30 aula 6 (S. R.)

Si informa che la presentazione dei corsi del Settore ugrofinnico avverrà mercoledì 12 settembre alle ore 14,30 presso l'aula 6 del Dipartimento di Lingue, Letterature e culture comparate (Via Santa Reparata 93).


Martedì, 11 Settembre 2012 - 16:02 Stampa la notizia: Presentazione dei corsi del Settore ugrofinnico: 12 settembre, ore 14,30 aula 6 (S. R.)
Campus di traduzione letteraria dall'ungherese 2012

L'associazione culturale "József Attila kör" organizza come di consueto un campus estivo di traduzione letteraria dall'ungherese, che si svolgerà a Nagykovácsi, dal 22 al 30 maggio 2012.  

Termine ultimo per l'iscrizione (via e-mail) è il 30 aprile 2012. Chi fosse interessato è pregato di contattare preventivamente la dott. Kinga Kapacsy per conoscere i dettagli e i requisiti necessari a procedere con l'iscrizione.

Ulteriori informazioni sulla pagina web dell'associazione "József Attila kör".

 



Lunedì, 19 Marzo 2012 - 20:54 Stampa la notizia: Campus di traduzione letteraria dall'ungherese 2012
WWW-ATENEO INFORMA (rassegna/scadenze)

ISCRIZIONE 2012-2013
- Curriculum in Studi Italo-Ungheresi anno accademico 2012-2013: si veda il bando per il  triennio/BA - magyarul. Si tenga presente che nel 2012-2013 l'ammissione al percorso magistrale sarà possibile soltanto per gli studenti iscritti a Budapest. Tuttavia, per gli studenti interessati al percorso magistrale italo-ungherese bilaterale (che - è previsto - riprenderà nel 2013-2014), e i quali s'intendano iniziare gli studi magistrali immatricolandosi a Firenze nel 2012-2013, si suggerisce di iscriversi regolarmente al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane, Curriculum Studi letterari e culturali internazionali, e di rivolgersi al coordinatore del Programma Bilaterale, Prof. Tottossy (tottossy@unifi.it) la quale, insieme con i collaboratori ed esperti linguistici, dottoresse Kapacsy e Dal Pozzo, assicura l'orientamento e il tutoraggio necessari per procedere con gli studi con il miglior sostegno possibile. Per chi intendesse fare il 'passaggio' da altri curricula al curriculum bilaterale oppure per chi abbia interesse di conoscere il Programma Bilaterale: rivolgersi ai coordinatori, Prof. Tottossy nell'ateneo fiorentino, Prof. Gampaolo Salvi (salvi.giampaolo@btk.elte.hu) a Budapest, presso l'ateneo Eötvös Loránd Tudományegyetem (ELTE).

- Informazioni d'interesse generale: Statuto dell'AteneoManifesto degli Studi 2012-2013l'offerta formativa 2012-2013, notizie sui Docenti; OFF degli ordinamenti ex 270 (per studenti nel 2009-2010 al I e II anno del percorso triennale in L-11 Lingue, letterature e studi interculturali, e per studenti al I e II anno del percorso magistrale in LM-37 Lingue e letterature europee e americane); OFF dell'ordinamento ex 509 (per studenti fuori corso e comunque iscritti prima del 2008-2009).

DIRITTO ALLO STUDIO / DIAKJOGOK 
all'attenzione di tutti gli studenti interessati: 'locali' o 'in mobilità', italiani o di altri paesi, iscritti 'a tempo pieno' o 'lavoratori' o ancora in fase dell'orientamento 
Vi è un costante sostegno, da parte dell'Azienda unica per il Diritto allo studio gestita dalla Regione Toscana, per una serie di questioni che vi riguardano direttamente: dal permesso di soggiorno (tartózkodási engedély) all'iscrizione all'università (egyetemi beiratkozási feltételek és követelmények), dalle borse di studio (ösztöndíjak) all'assistenza legale (jogi irodai szolgáltatás), dal tutorato universitario (egyetemi tutori szolgáltatás) all'aiuto nella sistemazione logistica (segítség a szállásügyek intézésében). Per informazione: DSU Toscana e, nella sede di Firenze.

LAVORARE DA STUDENTI A TEMPO PIENO / NAPPALI SZAKOS DIÁKMUNKA
- nell'Ateneo: Studenti iscritti almeno al II anno ed in possesso dei requisiti di merito e reddito stabiliti per legge, possono prestare una collaborazione a tempo parziale presso l'Università, ovvero, nelle biblioteche, musei e altri centri di servizi, tra cui i dipartimenti e i laboratori. Il periodo massimo annuale del lavoro part-time è di 150 ore. Si consiglia di consultare sistematicamente la pagina web dedicata.
- presso Aziende/Imprese della Provincia di Firenze: si consiglia di consultare con attenzione le pagine dedicate a Stage e Tirocini / Job Placement, e al Progetto Stage dell'Università di Firenze.
(NB. Nel Dipartimento di Lingue, Letterature e culture comparate, sede del Settore Ugrofinnico, è in funzione un Laboratorio editoriale open access che, oltre a svolgere ricerca nell'ambito dell'editoria di frontiera e a fornire servizi editoriali al Dipartimento in convenzione con la Firenze University Press, offre l'opportunità di tirocinio di orientamento professionale. Inoltre: ambedue le associazioni culturali, italo-finlandese e italo-ungherese, attive a Firenze, sono sedi di tirocinio convenzionate, così come due istituti di istruzione della Provincia di Firenze, la Scuola Media Maria Maltoni e il Liceo Balducci di Pontassieve (con le due scuole il Settore Ugrofinnico condivide un pluriennale progetto sperimentale nell'ambito di un Laboratorio Scuola e Intercultura - Rete Comenius). Le sedi di tirocinio e di orientamento professionale qui elencate possono essere frequentate sia da studenti in corso che per neolaureati: per ulteriori informazioni su tutte le questioni dell'orientamento professionale rivolgersi al coordinatore del settore ugrofinnico, Prof. Tottossy, per email o per telefono +39 055 2756616, e alle Dott.ssa Kapacsy e Dott.ssa Dal Pozzo, al numero +39 0552756612).


 



Martedì, 04 Ottobre 2011 - 14:54 Stampa la notizia: WWW-ATENEO INFORMA (rassegna/scadenze)
Relazioni internazionali e Docenti-ospiti

Leggi tutto...

Martedì, 04 Ottobre 2011 - 14:40 Stampa la notizia: Relazioni internazionali e Docenti-ospiti
Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
Bacheca
Agenda
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Dipartimento - Responsabile Tecnico del sito